Questo sito utilizza cookie di terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso


Il progetto

Il progetto "ImmortalArte a Staglieno" prevede il coinvolgimento di tre classi di diversi istituti della scuola secondaria di secondo grado in tre distinti momenti. Il primo, all'interno delle singole classi, consisterà nella presentazione del progetto e delle attività previste con cenni introduttivi sul Cimitero Monumentale di Staglieno e sul territorio circostante, in collaborazione con l'Associazione Amici della Natura. Il secondo momento prevederà la visita guidata in loco per le singole classi attraverso tre percorsi innovativi volti a stimolare la creatività dei giovani coinvolti, ponendo l'attenzione ai particolari, ai personaggi e alle storie ad essi connessi. Nel terzo ed ultimo incontro, le classi coinvolte parteciperanno contemporaneamente ad un momento di confronto nel quale saranno presentati gli elaborati prodotti dagli studenti, a seguito della visita guidata (foto, opere artistiche, slogan, poesie e brevi racconti) e gli stessi creeranno una lista di motivi per i quali i giovani (e non solo) dovrebbero visitare Staglieno.

Al termine di questa fase, il progetto si aprirà alla cittadinanza attraverso visite guidate, che riproporranno, con approfondimenti, il percorso precedentemente proposto alle classi e con un'esposizione, presso il Cimitero, degli elaborati sopra citati. Inoltre, saranno presentati ulteriori elaborati realizzati da giovani artisti o da realtà associative schedate in apposite banche dati online, aventi a tema il motivo della memoria.
Successivamente, la mostra verrà esposta presso altre sedi cittadine. Inoltre, la lista elaborata durante il terzo incontro verrà affissa all'ingresso dei punti IAT (anche in inglese), dei principali siti museali e delle biblioteche civiche, le quali allestiranno anche apposite vetrine tematiche.