Partecipazione al convegno “Diritti e disabilità. Pari opportunità e diritto allo studio e al lavoro" organizzato dalla Consulta Pari Opportunità dell'Università di Genova, Genova 29 maggio 2014

Volantino Convegno all'UniversitàIl 29 maggio 2014, Amistà ha partecipato, in qualità di uditore, al convegno "Diritti e disabilità. Pari opportunità e diritto allo studio e al lavoro", organizzato dal Comitato per le Pari Opportunità dell'Università di Genova.

L'evento si è svolto presso l'Aula Magna di Via Balbi 5.

Amistà ha aderito all'iniziativa, condividendo lo spirito di sensibilizzazione e di confronto tra studiose e studiosi, rappresentanti dell'Amministrazione dell'Università di Genova e di altre istituzioni cittadine, che il convegno si proponeva di realizzare.

Nel corso del convegno si sono susseguiti numerosi interventi interessanti e ricchi di spunti di riflessione a partire da quello di Giampiero Griffo, Componente del Consiglio Mondiale di Disabled Peoples International, e della Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH), incentrato sulla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, anche in relazione alla sua applicazione all'interno delle Università Italiane.

Si sono quindi succeduti l'intervento dell'Avvocato Presidente del Centro Studi e Consulenza sulla Disabilità Onlus, Silvia Bruzzone ("Nessuna vera integrazione senza istruzione e lavoro: il faticoso percorso di attuazione dei diritti delle persone con disabilità"), quello di Matteo Schianchi, storico e sociologo presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, che ha offerto una lettura storica della stigmatizzazione che spesso le persone con disabilità sono costrette a subire ("Dal castigo degli dei ai diritti negati: una stigmatizzazione di lunga durata") e, a conclusione della sessione mattutina, l'intervento di Susanna Pozzolo, docente di Teorie della Giustizia presso l'Università di Brescia ("Fuori dall'ombra. Uno sguardo femminista sulla disabilità").

La sessione pomeridiana, invece, è stata strutturata in due tavole rotonde aventi rispettivamente ad oggetto i temi del Diritto al lavoro e disabilità e Diritto allo studio e disabilità. Nel corso della prima sono intervenuti Ivana Bruzzo, Capo Settore Reclutamento del Personale e Mobilità dell'Università di Genova; Claudio Canavese, tecnico informatico ed esperto di accessibilità del Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (CSITA) dell'Università di Genova, che con grande abilità e simpatia è riuscito a far Alcuni momenti del convegnocomprendere come spesso nella redazione di siti Internet e nella scansione dei documenti si possano commettere gravi errori che compromettono la comprensione dei contenuti alle persone con disabilità visive; Lidia Prato, dell'Ufficio Inclusione Socio-lavorativa e Collocamento Disabili della Provincia di Genova e Fabrizio Ravicchio, Esperto in materia di telelavoro dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Centro Nazionale Ricerche (CNR) di Genova.

La seconda tavola ha invece visto la partecipazione di Egidio Boitano (Capo Servizio dei Servizi Orientamento dell'Università di Genova), Pietro Mensi (Tutor degli studenti disabili dell'Università di Genova), Marina Perelli (Servizi per gli Studenti Disabili e Studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento, dell'Università di Genova), Francesca Santulli (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità, dell'Università IULM di Milano), Serena Scotto (Comitato di Ateneo per l'Integrazione degli Studenti Disabili nonché membro del Comitato per le Pari Opportunità, dell'Università di Genova) e Mirella Zanobini (Docente di Psicologia della disabilità dell'Università di Genova).

Nel corso della convegno sono inoltre intervenuti: la Responsabile delle Risorse Umane dell'Istituto Chiossone, Sonia Agrebbe; Silvana Baroni della FISH Liguria; Sabrina Dapino del Dipartimento di Scienze per l'Architettura dell'Università di Genova; il Dirigente dell'Area Sviluppo Edilizio dell'Università di Genova, Mauro Maspero ed Elena Picco del Comitato per le Pari Opportunità dell'Università di Genova.

Il Comitato per le Pari Opportunità dell'Università di Genova è un organo statutario cui partecipano paritariamente rappresentanze elettive del personale docente, del personale tecnico-amministrativo e degli studenti che si adopera per promuovere le pari opportunità per tutte le componenti universitarie con azioni dirette a prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione che sia fondata su motivi quali il sesso, la razza, l'origine etnica, la religione, le convinzioni personali, l'handicap e gli orientamenti sessuali.

Si ringrazia la Segreteria Organizzativa, nella persona della Dottoressa Elena Picco, per l'invito, la disponibilità e per l'interesse dimostrato nei confronti della nostra Associazione. Rimaniamo ovviamente a disposizione per ogni futura occasione di collaborazione.

Per ogni eventuale approfondimento si rimanda al sito del Comitato Pari Opportunità e all'articolo dell'evento sul sito dell'Università.