Amistà e Staglieno, l'Associazione a favore della promozione del Cimitero Monumentale di Staglieno
Si inaugura oggi una nuova avventura per Amistà. Nel mese di luglio 2014 l'Associazione è risultata tra i vincitori del bando del Comune di Genova per la valorizzazione del Cimitero Monumentale di Staglieno: un bando appositamente pensato per coinvolgere i giovani e il mondo della scuola. Per questo, il nostro progetto "ImmortalArte a Staglieno", cofinanziato dal Comune di Genova, vuole rivolgersi non solo ai giovani studenti ma anche tutti quei giovani artisti interessati a riflettere sul tema della memoria, oltre che sul monumento in questione. Per favorire il raggiungimento e il coinvolgimento del target previsto, Amistà ha anche predisposto l'avvio di una serrata campagna social nella quale contenuti, arte, storia, grafica e creatività in senso ampio possano dialogare e offrire a tutti coloro che si riveleranno interessati nuovi possibili punti di vista su questo vero e proprio museo a cielo aperto, memoria storica della città, che già da qualche anno tenta di imporsi nuovamente all'attenzione dei turisti non meno che a quella dei cittadini.
Amistà ha da subito sposato gli obiettivi di questo bando, ritenendo che la riscoperta del Cimitero di Staglieno abbia un'importante valenza per tutta la città, dal momento che, al suo interno, sono sepolti personaggi che hanno saputo rendere speciale la storia genovese: garibaldini, politici, sindaci, armatori, banchieri, docenti, ma, anche, tanta gente comune.
Il progetto prevede il coinvolgimento, in tre distinti momenti, di tre classi di diversi istituti delle scuole superiori genovesi (due del liceo artistico Klee Barabino e una del liceo linguistico Mazzini). Il primo, all'interno delle singole classi, consisterà nella presentazione del progetto e delle attività previste con cenni introduttivi sul Cimitero Monumentale di Staglieno e sul territorio circostante, in collaborazione con l'Associazione Amici della Natura. Il secondo momento prevederà la visita guidata in loco per le singole classi attraverso tre percorsi innovativi volti a stimolare la creatività dei giovani coinvolti, ponendo l'attenzione ai particolari, ai personaggi e alle storie ad essi connessi. Nel terzo ed ultimo incontro, le classi coinvolte parteciperanno contemporaneamente ad un momento di confronto nel quale saranno presentati gli elaborati prodotti dagli studenti, a seguito della visita guidata (foto, opere artistiche, slogan, poesie e brevi racconti) e gli stessi creeranno una lista di motivi per i quali i giovani (e non solo) dovrebbero visitare Staglieno.
Al termine di questa fase, il progetto si aprirà alla cittadinanza attraverso visite guidate, che riproporranno, con approfondimenti, il percorso precedentemente proposto alle classi e con un'esposizione, presso il Cimitero e altri punti strategici della città, degli elaborati sopra citati. Inoltre, saranno presentati ulteriori elaborati realizzati da giovani artisti o da realtà associative schedate in apposite banche dati online, aventi a tema il motivo della memoria.
L'hashtag ufficiale del progetto è #ImmortalArte
Per saperne di più vai al sito di ImmortalArte a Staglieno oppure visita i nostri social: