Naviga tra le notizie

Amistà e le Ville di Cornigliano, 30 e 31 maggio 2015

Il Presidente e il Vice-Presidente hanno partecipato, in qualità di volontari, all'iniziativa "(Ri)Scopriamo Il folto pubblico presente a una delle visite guidate presso la Villa Spinola-Narizano, attuale Centro Civico di CorniglianoCornigliano", promossa da Italia Nostra, AscoVil, Municipio VI Medio Ponente e dalla Biblioteca Guerrazzi e svoltasi nelle giornate di sabato 30 e domenica 31, in contemporanea con i Rolli Days. L'evento ha permesso alla cittadinanza e ai turisti di scoprire le ville gentilizie presenti a Cornigliano.
Il percorso scelto dagli organizzatori è stato voluto su un taglio cinquecentesco, quindi la selezione delle ville ha escluso Villa Serra e Villa Durazzo-Bombrini, costruite nella seconda metà del '700.
Abbiamo deciso di aderire all'iniziativa in quanto Amistà fin dalla sua fondazione ha tra gli obiettivi la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, obiettivo il quale si può conseguire, non solo con iniziative promosse dall'associazione stessa, ma, anche, appoggiando e sostenendo le iniziative di altre associazioni ritenute affini ai nostri valori.
Il percorso guidato che abbiamo condotto come guide, ha offerto ai visitatori diverse sorprese: affreschi del Cinquecento in locali ora adibiti ad altro uso, numerosissime torri di difesa che sorgono affianco alle ville, resti di imponenti orti e giardini all'italiana.
L'affresco di Andrea Ansaldo a Villa Gentile-Bickley, attuale Biblioteca GuerrazziGli ambienti coinvolti hanno prevalentemente ospitato le vicende di due importanti famiglie, gli Spinola e i Dufour, che si sono succeduti nelle proprietà che ancora oggi sono visibili tra via Cervetto e via Tonale. Un tempo le due vie formavano l'antico asse viario di Cornigliano, prima dell'apertura, a metà dell'Ottocento, di via Cornigliano.
Per Amistà, è stato particolarmente piacevole incrociare nuovamente sul suo cammino la storia della famiglia Dufour, già affrontata in relazione alla tomba del capostipite Lorenzo nei percorsi del progetto "ImmortalArte a Staglieno".
La manifestazione ha avuto un ottimo successo di visitatori: in due giorni si sono avute più di 2000 visite. Considerata la concomitanza con i Rolli Days e le elezioni regionali, svolte nella giornata di domenica 31, la (ri)scoperta di Cornigliano ha avuto inizio nel miglior modo possibile. Per questo Amistà auspica una riproposizione dell'iniziativa, affinché si possano concretizzare nuove occasioni utili a far riscoprire la storia di un quartiere di Genova troppo spesso lasciato in secondo piano non solo da parte di turisti italiani e stranieri, ma anche (e soprattutto) della stessa cittadinanza.

Per saperne di più:
Articolo sull'iniziativa di Cornigliano