Questo sito utilizza cookie di terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso


Comunicato Stampa – Mostra “ImmortalArte a Staglieno”. Quando a rappresentare il Cimitero Monumentale di Staglieno sono i giovani. Inaugurazione sabato 31 gennaio, ore 10 e 30

Nell'ambito del progetto "ImmortalArte a Staglieno", Amistà - Associazione di Promozione Sociale è lieta di annunciare l'avvio della mostra "ImmortalArte a Staglieno", che verrà allestita in cinque sedi cittadine dal 24 gennaio al 3 aprile 2015.

Dopo un percorso di tre mesi in cui i ragazzi della IV B e V B del Liceo Artistico P. Klee-Barabino e la II C del Liceo Linguistico G. Mazzini sono stati portati a riflettere sul tema della memoria e sul Cimitero di Staglieno, con visite al cimitero stesso guidate da Amistà e con un percorso diverso per ogni classe, i ragazzi hanno stilato il "Decalogo" con i 10 motivi per cui giovani, turisti e i genovesi tutti dovrebbero visitare il Cimitero Monumentale di Staglieno.

Leggi tutto: Comunicato Stampa – Mostra “ImmortalArte a Staglieno”. Quando a rappresentare il Cimitero...

Comunicato Stampa – Passeggiate nella Genova che fu... Passeggiata intorno alle storie del Cimitero Monumentale di Staglieno

Nell'ambito del progetto "ImmortalArte a Staglieno", Amistà – Associazione di Promozione Sociale, è lieta di annunciare i tre appuntamenti delle "Passeggiate nella Genova che fu...", alla scoperta del Cimitero Monumentale di Genova.
Le passeggiate, organizzate in collaborazione con l'Associazione Amici della Natura, nascono dall'idea di far ripercorrere al pubblico i percorsi di esplorazione proposti ai ragazzi delle classi delle scuole genovesi coinvolte nel progetto, che ha avuto origine dal bando di concorso del Comune di Genova per la valorizzazione del Cimitero di Staglieno, con l'intento di rivolgersi prettamente ad un target giovanile.
"Passeggiate nella Genova che fu..." fornirà ai partecipanti una panoramica il più possibile esaustiva del Cimitero Monumentale, con rimandi ai personaggi e alle storie qui conservate, con l'intento di sottolineare i continui legami tra la Genova che fu e la Genova che ancora oggi è.

Leggi tutto: Comunicato Stampa – Passeggiate nella Genova che fu... Passeggiata intorno alle storie del...

Al via “ImmortalArte a Staglieno”. Amistà per la valorizzazione del Cimitero Monumentale di Staglieno verso i giovani

Logo di ImmortalArteLunedì 20 ottobre si è ufficialmente avviata l'iniziativa "ImmortalArte a Staglieno", a cura dell'Associazione di Promozione Sociale Amistà, in collaborazione con Associazione Amici della Natura e Biblioteche A. Saffi e F. Campanella del Municipio IV Media Valbisagno.
Il progetto si pone l'obiettivo di valorizzare il Cimitero Monumentale di Staglieno, rivolgendosi a un target prettamente giovanile. L'intenzione è quella di far riscoprire ai ragazzi delle scuole superiori genovesi questo vero e proprio museo a cielo aperto, esteso per una superficie di 330.000 metri quadrati e al cui interno sono sepolte personalità illustri quali Giacomo Doria, Constance Lloyd, moglie di Oscar Wilde, Edoardo Sanguineti, Fabrizio De André e Giuseppe Mazzini, (solo per citarne alcuni), affinché ne diffondano a loro volta la conoscenza.

Leggi tutto: Al via “ImmortalArte a Staglieno”. Amistà per la valorizzazione del Cimitero Monumentale di...