Naviga tra le notizie

I ragazzi dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e il laboratorio “Senti come mi sento?”, 15/17 settembre 2014

Logo Associazione Italiana Sclerosi MultiplaÈ giunta alla seconda edizione l'iniziativa "Mese del Volontariato AISM", a cura dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (di cui AISM è appunto l'abbreviazione), dopo il successo ottenuto a settembre dello scorso anno.
In questo mese l'AISM proporrà un numero massiccio di appuntamenti per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sclerosi multipla, malattia neurodegenerativa demielinizzante, una malattia, cioè, che comporta lesioni a carico del sistema nervoso centrale. La sclerosi multipla si presenta con vari sintomi, tra cui disturbi visivi, disturbi della sensibilità, fatica e debolezza (anche se i sintomi, però, possono variare da persona a persona). In Italia sono più di 72.000 persone affette dalla questa malattia.
A Genova l'AISM Young, gruppo giovanile dell'associazione, proporràLocandina evento Beriocafé un laboratorio esperienziale presso il Berio Cafè, bar della Biblioteca Civica Berio, luogo di appuntamento di numerosi giovani genovesi. L'appuntamento è fissato dal 15 al 17 di settembre con orario dalle 14 alle 20.
Il laboratorio trae in parte ispirazione da una ormai sempre più importante istituzione genovese: Dialogo nel Buio. Infatti, come il laboratorio multisensoriale a cura dell'Istituto Chiossone (visitabile presso la Darsena), il laboratorio dell'AISM fa vivere la sensazione dei malati di Sclerosi Multipla, simulando le numerose sensazioni e impedimenti che un malato prova ogni giorno nel compiere le azioni più normali e abitudinarie.
Un invito quindi a riflettere sulla malattia facendoci provare in prima persona alcuni dei sintomi possibili.
Amistà appoggia l'iniziativa promossa dall'AISM, condividendo appieno la necessità di sensibilizzare il maggior numero di persone possibili, affinché la diffusione e la conoscenza delle difficoltà quotidianamente vissute dalle persone affette dalla malattia possano tradursi in sforzi comuni per incentivare, non solo la raccolta fondi, ma anche la ricerca di persone disposte a donare un po' del loro tempo ed aiutare l'Associazione nelle attività compiute giornalmente.
Infatti il 97% di coloro che operano in AISM sono volontari e senza di loro non sarebbe possibile garantire l'affermazione dei diritti, l'informazione, il supporto e i servizi alle persone con Sclerosi Multipla.

Siti utili:

Per approfondimenti visita il sito dell'AISM
Per gli eventi specificamente dedicati al mese del Volontariato AISM, dove potrai trovare le iniziative divise regione per regione
per diventare volontario AISM
Pagina Facebook AISM Young
Pagina Facebook Berio Cafè (dove sarà organizzato il laboratorio)

È giunta alla seconda edizione l’iniziativa “Mese del Volontariato AISM”, a cura dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (di cui AISM è appunto l’abbreviazione), dopo il successo ottenuto a settembre dello scorso anno.
A Genova l'AISM Young, gruppo giovanile dell'associazione, proporrà un laboratorio esperienziale presso il Berio Cafè, bar della Biblioteca Civica Berio, luogo di appuntamento di numerosi giovani genovesi. L’appuntamento è fissato dal 15 al 17 di settembre con orario dalle 14 alle 20.
Il laboratorio trae in parte ispirazione da una ormai sempre più importante istituzione genovese: Dialogo nel Buio. Infatti, come il laboratorio multisensoriale a cura dell’Istituto Chiossone (visitabile presso la Darsena), il laboratorio dell'AISM fa vivere la sensazione dei malati di Sclerosi Multipla, simulando le numerose sensazioni e impedimenti che un malato prova ogni giorno nel compiere le azioni più normali e abitudinarie.
Amistà appoggia l’iniziativa promossa dall’AISM, condividendo appieno la necessità di sensibilizzare il maggior numero di persone possibili, affinché la diffusione e la conoscenza delle difficoltà quotidianamente vissute dalle persone affette dalla malattia possano tradursi in sforzi comuni per incentivare, non solo la raccolta fondi, ma anche la ricerca di persone disposte a donare un po’ del loro tempo ed aiutare l’Associazione nelle attività compiute giornalmente.
Infatti il 97% di coloro che operano in AISM sono volontari e senza di loro non sarebbe possibile garantire l’affermazione dei diritti, l’informazione, il supporto e i servizi alle persone con Sclerosi Multipla.

Per approfondimenti visita il sito dell’AISM: http://www.aism.it/home.aspx;
per gli eventi specificamente dedicati al mese del Volontariato AISM: http://www.aism.it/piazze.aspx?idss=112 (dove potrai trovare le iniziative divise regione per regione)
per diventare volontario: http://www.aism.it/index.aspx?codpage=volontario_sezione
Pagina Facebook AISM Young: https://www.facebook.com/pages/YOUNG-Gruppo-giovani-AISM-Genova/161595277276078
Pagina Facebook Berio Cafè (dove sarà organizzato il laboratorio): https://www.facebook.com/events/510234745776962/?ref_newsfeed_story_type=regular